Fourchon (Mont) Canale Sud

lupo-solitario
4 10/03/2013
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Oggi gita solitaria… Decido per il Fourchon visto che non ci ero ancora salito. Stamattina però, facendo colazione, nel consultare gulliver in cerca di “ispirazione”, mi imbatto nella relazione di ieri e subito mi stuzzica l’appetito.
Partito alle 8 tutto solo, mi impongo un passo tranquillo vista la stanchezza generale che mi accompagna da qualche giorno. Traccia gelata sulla strada ma che poi abbandono tenendo la destra per salire dalla via normale, andando a ritrovare quella solitaria e appena fatta da uno skialper che mi ha preceduto.
Dall’alpe Baus bel traccione fino in cima. Incontrati una decina di skialper provenienti dal G.S.Bernardo e altrettanti ciaspolari, che supero giungendo in cima alle 10.30 tutto solo. Condizioni della neve molto buone con una ventina di cm di fresca e ancora poche tracce di discesa. Autoscatto di rito e buttando l’occhio sul canale Sud decido di provare anche se sono da solo. Il sole sta già scaldando e appena mi immetto nel canale la neve si presenta molto pesante. Le tracce di ieri quasi non si vedono. La prima metà la scendo un po’ titubante staccando qualche colata innoqua. Purtroppo il fondo molto duro e la neve collosa, ostacolano. Tuttavia dalla metà la situazione migliora decisamente e nonostante il fondo sia un po’ irregolalare, la sciata diventa veramente guduriosa e piacevole. Ma la sorpresa arriva dopo, quando pensando di dover ravanare su neve marcia o crosta, trovo un legero strato di neve umida su fondo duro veramente ben sciabile e divertente. Questo fino al cavalcavia della strada del Tunnel.
Davvero non mi aspettavo condizioni così belle e anche il meteo nella mattinata è stato spaziale.
Giusta ricompensa con panino Jambon e fontina, e birra di Etroubles. Ormai una tappa fissa quando capito da queste parti.
Ciao Marco….