Fourchon (Mont), anticima Sud da Saint Rhemy

Fourchon (Mont), anticima Sud da Saint Rhemy
kaneski
3 07/05/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Sarà per la nebbia, sarà perché ormai sono rincoglionito, ma a capire dove sono finito oggi ci ho messo in bel po’. Alla fine ho scovato questo itinerario, e probabilmente è qui che sono stato.
Partito per il Fourchon a un certo punto mi sono trovato nella comba tra Fourchon e la Lesache…e va be’! Salirò alla Lesache.
I pendii della Lesache… manco visti. Arrivo in fondo al vallone e punto a quello che scoprirò essere il colletto a sinistra del col Fourchon. Di qui inizio a salire a sinistra per la cresta che si rivela di un marciume unico, pericolosa ed esposta. Appena adocchio un canale raccordato al fondo mi ci butto dentro. Breve ma intenso: 100 m, partenza a 45 poi si addolcisce. Derapo un bel po’ sulle uova, la neve è veramente marcia e pericolosa. Poi prendo il ritmo, prima un po’ di crosta portante e poi marcia divertente ( a sciar leggeri) fino in fondo. Discesa iniziata alle 10,30. Il canale che ho sceso si trova a destra di quello tracciato sulla foto.
Da quello che ho potuto intuire nella nebbia , il canale descritto nell’itinerario è MS se lo si sale e scende con picca e ramponi. Se si scende in sci secondo me è un OSA tendente al 4.
A giudicare da relazioni e foto di chi mi ha preceduto, ho l’impressione che, in quanto ad “idee confuse,” sono in buona compagnia. Mi consolo.