Fourà (Punta) da Pont Valsavarenche

4 07/04/2016
Polverosa
1900

Questa mattina ottimo rigelo, seguito l’itinerario classico del Grand Etret sino a q. 2700 circa per poi piegare a dx e puntare verso il Colle Fourà. Breve tratto obbligato abbastanza ripido effettuato a piedi prima di saltare sul lungo traverso che conduce al colle. Presenti solo tracce di discesa provenienti dal colle che poi proseguivano nel vallone del Nivolet. Dal colle abbiamo percorso la larga cresta con gli sci sino dove si poteva, pendio finale oggi da valutare attentamente per la presenza di accumuli da vento poi calzati i ramponi e raggiunta la cima su neve misto roccette. Prima parte di discesa su farinella a tratti un pochino ventata, poi dal colle evitando il traverso di salita siamo scesi il pendio più diretto un po’ svalangato ma ben sciabile sino a riprendere il vallone centrale. Da qui ottima discesa su “moquette” sino alla macchina. Grande bella giornata solo un po’ di aria pungente dal colle alla cima. Con Ale, Stefano e Fabrizio.