Fourà (Punta) da Pont Valsavarenche

scuola-roggero
5 17/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900

Bellissima gita, meno battuta della più famosa Testa del Grand Etret.
Passaggi meno evidenti ma traccia ben battuta.
Si parte con sci ai piedi direttamente dalla macchina.
In un paio di punti bisogna togliersi gli sci per mancanza di neve/ripidità.
Per il tratto finale abbiam preferito lasciare gli sci e proseguire a piedi anche se con il senno di poi è possibile portarseli fino sotto alle roccette finali. Non sono necessari nè picca nè ramponi.
Piccolo passaggio impegnativo per arrivare in vetta, è un’arrampicata facile ma con gli scarponi può diventare ostica, attenzione anche alla discesa nello stesso punto.

Scesi poi per un bellissimo canalone (parallelo alla traccia di salita). La neve ha tenuto bene nonostante il caldo. Con le condizioni di neve attuali oggi è stato ancora possibile arrivare alla macchina senza mai togliersi gli sci, ma bisogna fare molta attenzione a rocce/rovi.

In compagnia dei “Casalesi” e di mio padre. Oggi i sesantenni mi han dato pastina!! Ma mi rifarò….