Fourà (Bec) da Lillianes

EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
N° 4

Note
Sentiero molto ripido che permette un rapido guadagno di quota.
Si attraversano stupendi villaggi, dove un tempo la gente ci viveva e lavorava, già allora non c'era il reddito di cittadinanza!!!!
Posteggio spazioso vicino al ponte di Lillianes
Descrizione

Da Lillianes seguire sentiero 4 che attraversa diverse frazioni e arriva al termine della rotabile asfaltata, dove in alternativa si puo’ partire (1090 m). Seguire la bellissima quanto ripidissima mulattiera che in un niente porta a varie borgate. Dopo quota 1650 il sentiero diventa meno evidente, comunque sempre segnalato, ed a quota 1850 si incontra il bivio con cartello indicante Bec Fourà, si traversa il ripido pendio proseguendo il leggera discesa, si incontra un caseggiato e poi si arriva alla base del Bec Fourà (caratteristica con foro al centro), un tratto attrezzato con scalini in ferro permette di raggiungere il foro, mentre per salire in vetta, bisogna proseguire sulla cresta NO, subito un passaggio di 3° su placca di 1,5 metri, poi diventa molto facile proseguire sino in vetta (1° grado)