Founset (Punta) da Giordano per il Passo Cialancia

andrea81
2 15/08/2013

Salito con la seggiovia dei Tredici Laghi, puntando sul miglioramento del tempo previsto dalla tarda mattinata, per poter compiere la traversata della conca. Ma purtroppo arrivo a Prali con la pioggia, attendo e in effetti termina e così prendo la seggiovia, freddo e nebbia. Salito alla Founset percorrendo il sentiero alto, poco sotto il filo di cresta del Cappello d’Envie. Sentiero ben segnato e facile, c’è un passaggio in cui si trovano catene utili in caso di neve o ghiaccio.
Per salire in cima ho abbandonato il sentiero quando questo iniziava a scendere verso il Lago dei Cannoni, proseguendo per tracce sul crestone ovest di erba e lastroni, senza alcuna difficoltà. Peccato per la visibilità quasi nulla dalla cima. Proseguito in discesa sul versante opposto, scendendo su terreno un po’ ripido al Passo Cialancia, dal quale ho continuato alla Cima Cialancia e Passo Roux.
Con passo spedito in un’ora si è in cima dalla seggiovia.
Nessun umano avvistato, solo qualche camoscio tra le nebbie.