Founset (Punta) da Giordano

pastore
5 25/01/2009
Visto valanghe a pera esistenti

10 cm di farina su fondo compatto.. attenzione ai versanti del cournurin e dello chapeau d’envie che scaricano un po’, in salita si sfruttano le tracce del fuori pista della “13” fino alle miande di selle e poi dal pont d’ Riu fino al pianoro q. 2200 circa. da li tenersi a sinistra salendo e e quindi al centro del pendio che sale a punta founset. Per la discesa, consigliabile se la neve ha gia scaldato un po’ e per concludere il giro tornare per cresta fino alla sella tra punta founset e lo chapeau d’envie e imboccare il canale che scende direttamente verso il lago d’nvie ( inzio 40° ) sempre in ottima farina esposto pieno N ( attenzione ad accumuli da vento presenti spesso dopo venti da O ) prima di arrivare al lago scende verso sin lungo il vallone e con l’innevamento che c’è quest’anno seguire il corso d’acqua fino al paese di prali.. Tutta in farina all’ombra da 2600 a 1450..!!

Occhi che lunedi ha rinevicato 40 cm sparita traccia di salita e in discesa forse non più cosi sicura..!!