Founs (Rocce) – Zeta Gully

mangia
5 18/01/2022

Accesso in gran parte senza neve oppure con poca neve per lo più portante, anche se ogni tanto siamo finiti in qualche buco tra i sassi. Goulotte della Z in pieno sole, gran sudata! Nel primo tiro, che noi abbiamo fatto di 60 m, ghiaccio bagnato in superficie ma solido in profondità e proteggibile. Sosta su ghiaccio. Il resto del canale in neve e ghiaccio, conserva protetta (occorre fantasia per proteggere: prima su ghiaccio, poi 2/3 microfriend e friend si mettono ma non facilmente. Inoltre c’è un’ottima clessidra). Non abbiamo preso in considerazione la cascata di sinistra perché sembrava sul punto di sciogliersi. Uscita sulla cupola sommitale in neve ben molle, grazie a chi ci ha preceduto per il traccione. Discesa per la dorsale sud e la Sellaccia senza difficoltà ma occhio sempre ai buchi!

Grazie a Luca per questo secondo martedì a spasso e per avermi regalato un tiro in più!
Grazie a chi ha esplorato questo itinerario e l’ha condiviso. Mi è davvero piaciuto!