Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina

Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina
crapazumpa
2 27/02/2021
pulito fino a Pian della Regina, poi strada barrata

Illusi da previsioni meteo ottimistiche (si parlava di copertura nuvolosa dal pomeriggio) siamo partiti da Pian della Regina coperti da nuvolaglia persistente. La neve non è continua; abbiamo raggiunto Pian del Re sul sentiero estivo, quello a destra, sotto la strada. Sci in spalla naturalmente. Da qui ci siamo inoltrati sci ai piedi nel vallone verso la Meidassa, poi abbiamo svoltato verso il Colle Mait; raggiuntolo abbiamo rinunciato a proseguire causa nebbia e nevicata in corso. In discesa abbiamo ripercorso le tracce di salita, ma con scarsa soddisfazione, essendo le pendenze con abbondanti tracce dei giorni precedenti, che essendo troppo caldi hanno inciso profondi segni di passaggi. Poi il rigelo notturno ha creato uno spiacevole terreno di “rotaie” dure e poco sciabili. Anche la strettoia che immette in discesa sul Pian del Re è orribile, non sciabile. Preferibile scendere sul sentiero estivo. Forse non è il percorso indicato in questo sito, ma in condizioni migliori si sarebbe raggiunta ugualmente la meta.

Se non cambia ancora il meteo, stagione scialpinistica praticamente finita.