Forzo – Forzo (Cascata di)

alecollet
5 13/03/2022
Commento sul ghiaccio
Abbondante
Plastico

Grazie alla migliore visibilità rispetto al giorno precedente arriviamo all’attacco senza problemi e a colpo sicuro, sebbene già sotto una sottile nevicata. Bisogna traversare molto a sinistra! Percorriamo il torrente slegati con alcuni salti facili ed appoggiati fino al primo salto, fantastico tirone di 45/50 metri di 3 con ghiaccio abbondante e plastico parzialmente ricoperto di neve. Risaliamo il canale in conserva fino al bel salto di 15 metri con un tratto verticale dove facciamo un tiro, poi risaliamo il torrente in conserva con visibilità scarsissima (nemmeno 30 metri…) e sotto una nevicata sempre più fitta superando brevi saltini fino ad arrivare sotto l’ultimo salto che decidiamo di non fare vista l’ora tarda, la meteo pessima e la discesa che era un’incognita. Alla fine la discesa si rivela più facile del previsto: disarrampichiamo alcuni saltini facili poi sopra un salto più alto troviamo una sosta su 2 chiodi+cordini a destra faccia a valle dove facciamo una doppia bella lunga. Proseguiamo a piedi nel canale poi scavando sotto la neve fresca troviamo la sosta su uno spit solo e l’altro rotto attaccato al cordino, ci fidiamo a facciamo una doppia da 60 metri fin sotto il salto di 15 metri e altri due saltini delicati. Scendiamo sempre a piedi fino a fare la lunga doppia finale dalla sosta su 3 chiodi+cordoni vari in destra orografica che ci deposita a terra, alla fine non più di 1h30 per tutta la discesa (sempre tenendo conto che non abbiamo fatto quello che pensiamo sia il tiro finale della cascata).

Un’avventura magnifica su una cascata molto divertente che alterna tiri magnifici a tratti in conserva veloce, il tutto in un ambiente fantastico e molto wild! Vero alpinismo d’antan lontano dai riflettori…

Esperienza fantastica con Ale, Roby e Andrea.
Da tornarci in una bella giornata per godersi il panorama senza nuvole!