Forzo – Forzo (Cascata di)

Forzo – Forzo (Cascata di)
giolongo2000
4 26/01/2020
prendere l'autostrada fino a ronco canavese e poi da la li seguire le indicazioni per forzo
Commento sul ghiaccio
non ottime
primo tiro ghiaccio poco presente , mentre sugli altri tiri migliora un po

Bella cascata in ambiente selvaggio e isolato molto lunga e per come l’abbiamo trovata noi anche difficile per la tipologia di ghiaccio presente . DISCESA MOLTO LUNGA E IMPEGNATIVA perchè non abbiamo trovato gli ancoraggi per le doppie .
Abbiamo costruito una abalakov per la prima calata che ci ha portati alla base del ultimo salto dopo di che siamo scesi sulla sinistra sfruttando degli alberi fino al secondo tiro .
Da li ci siamo spostati sempre verso sinistra e abbiamo continuato la discesa seguendo delle cenge innevate e dei pendi non difficili che ci anno portato alla base della cascata.
Da li abbiamo seguito il sentiero di salita fino ha forzo .

Da forzo abbiamo seguito la mulattiera e poi ci siamo inoltrati nel bosco fino al attacco della cascata l’ultima parte di avvicinamento
era su di un canalone solcato da dei resti di valanghe . 45 minuti da forzo
IL primo tiro ghiaccio molto poco presente si sale sulla destra della cascata sosta su chiodi da ghiaccio , per arrivare alla base del secondo tiro bisogna salire un CANALE ghiacciato non difficile .Per il secondo tiro ghiaccio migliore forse e stato il tiro più bello della cascata si sale sul lato sinistro della cascata , Per arrivare alla base del terzo tiro abbiamo percorso di nuovo un canale ghiacciato .
Siamo saliti sulla sinistra della cascata saltini verticali con ghiaccio mediamente buono . Per il quarto e il quinto tiro si accede sempre per pendii nevosi ghiacciati questi due tiri sono relativamente più semplici .