Fortin (Mont) da Pont Serrand

Fortin (Mont) da Pont Serrand
montagnavera
4 29/05/2022
normale ben tenuto e parcheggi gratuiti
MTB

Bellissimo tour al cospetto del Monte Bianco adatto a Buoni Biker allenati, ad EBIKE, possibile fino in cima
Non sempre è possibile avere il Sabato a disposizione, ma grazie alla nostra posizione è possibile spostandosi ad est o a Ovest trovare tempo buono.
Così come capita spesso in Primavera Estate, ci portiamo ad Ovest per il piacere delle dispendiose autostrade aostane. Inizialmente puntiamo al Gran San Bernardo, ma le nuvole sembrano insistere, e così vediamo il Blu tra il Gran Paradiso ed il Monte Bianco. Ci viene in mente la Thuile visto che sono decine di anni che non ci vado ci torno volentieri. Bel verde e paese ben tenuto, puntiamo verso il Piccolo San Bernardo, classico vento forte, ma se vuoi il blu è il prezzo da pagare. Sui 1800mt lasciamo la strada del passo e giriamo a destra su bella mulattiera per lo stupendo Vallone des Chevannes e lo percorriamo su buono sterrato fino a circa 2450mt, ed invece di proseguire per il Colle della Val Veny pieghiamo a destra sul 11b, che poi abbandoniamo per neve e risaliamo diretti i dolci pendii prativi e così sui 2700mt scolliniamo sopra la stupenda Val Veny con in Faccia il Massiccio del Monte Bianco.
Bel Panorama con vista fino a Mont Velan e Gran Combin e fino al Rotur.
in discesa si potrebbe chiudere l’anello proseguendo per le creste che portano fino al vallone della Youla, ma temiamo che la neve ci possa bloccare e così ritorniamo per la bella via di salita.
Periodo migliore giugno-settembre.
Tante cascate ma non ho visto fontane durante l’itinerario

stupendo giro grazie al solito socio