Fornolosa (Pala di) – No Spit no Parti nel Nuovo Pomeriggio

Fornolosa (Pala di) – No Spit no Parti nel Nuovo Pomeriggio
tristan
4 02/07/2017

Salita con lunghezze in fessura trad molto belle (L1, L2, L6, L7), un paio di tiri non entusiasmanti vedi L5 (5c non banale per via di un mugo in uscita che rompe le palle). In L4 (6c+ boulder) abbiamo aggiunto la piastrina che mancava allo spit in partenza, stretto dado con le dita, magari portarsi chiave per stringere meglio (fix dell’8). L6 abbiamo scelto la fessura di sinistra che ci sembrava meglio di quella di dx, secondo noi 6b+, bella. L7 6c+ fessura con qualche ciuffo d’erba che non da più di tanto fastidio, bel tiro.
Doppia serie di friends BD fino al 3, micro dallo 0 e un 4 BD, non abbiamo usato dadi.

Avvicinamento laborioso, indicazioni scarse, dopo aver girato a sin alla casa diroccata di Quacci continurare nel vago canale, non ci sono ometti ma è abbastanza evidente. Dopo ca. 20 min andare a sin (ometti) sgarrupato. Gli ometti portano alla prima fissa (ora nuova ad opera del soccorso alpino), dopo la fissa salire un poco dritti poi puntare decisamente a dx e poi dritti per ripido bosco (ometti) fino a sbattere contro la seconda fissa, fuori da questa andare 10 m. a dx fino all’attacco (piastrina triangolare verde con nome).
Occhio alla discesa in doppia, studiare attentamente le ìndicazioni (forse non immediate) degli apritori onde evitare problemi come successo a noi che nella calata dalla sosta chiamata “diritto all’Ozio” abbiamo fatto un unica doppia per arrivare alla S1, ci siamo arrivati(58 m.) ma le corde son rimaste su, troppo lunga, sarebbe andata meglio se fatta dal pino sottostante cosa che avrebbe evitato gli attriti irrisolvibili. Fortunatamente avevamo il cell (solo gestore tim) e abbiamo chiamato il socccorso alpino che è venuto a recuperarci alla prima sosta per cui un grazie di cuore ai 10 uomini della squadra. Ora per chi ne avesse voglia ci sono due ottime corde da recuperare, un buon affare.
Con Giuliana brava compagna di cordata come sempre.