Fornolosa (Pala di) – No Spit no Parti nel Nuovo Pomeriggio

oomaxster
02/07/2010

Pala di Fornolosa alt 1500 esp ovest
L’idea nasce da Tiziano che da tempo pensava di scalare questa bella parete
ben visibile scendendo da Noasca e cosi’ nascono questi due itinerari dove
occorre sapersi proteggere viste le poche protezioni fisse.Sono consigliate
due serie di friends sino al 4bd e metolius a partire dallo 0
MAX & TIZ

Accesso Valle Orco a Fornolosa,parcheggiare al bar e 100mt dopo
Attraversare l’orco sul ponte verso la borgata Quacci (5min,cani che abbaiano
Ma non mordono) Dal fondo della strada a dx tra le case e dopo una casa
Diroccata (meno di 100mt)a sx su mulattiera che in breve porta alla partenza
Di una teleferica passare sotto al filo in partenza e da qui seguire i numerosi
Ometti .A meta’ percorso si attraversa a sx una sorgente si sale sotto rocce
E si arriva ad un gradino con corda fissa 25min.Si prosegue su terreno ripido arri
Vando alla base della parete che si costeggia (ometti) ed in ultimo una corda
Fissa visibile all’ultimo permette di arrivare agli attacchi 1 ora in tutto.Volendo
Prima della fissa si puo’ scendere al torrente per l’acqua e vedere tutta la
Parete 5min

Diritto all’ozio
8 lunghezze 230mt 6c 6a+ obbl.

L’attacco e’ a dx di no spit si parte in direzione di una fettura diagonale a dx con
Alberello in uscita da qui a sx su cengia erbosa e poi placca sino ad un terrazzo
Alla base del diedro due spit di sosta . 40mt 4c nulla

Su nel diedro fessurato subito difficile che molla solo in uscita su terrazzo dove
Bisogna approntare la sosta. 20mt 6c 2 spit

A dx un bel diedro obliquo (il sudario )che abbiamo salito ma che oltre a essere
Friabile porta in un grande “orto”,si va’ invece a sx su ballatoio aereo e dopo
Qualche metro un bel passaggio in fessura di dita e a seguire fessura-diedro
Portano ad una sosta a spit. 20mt 6a+ nulla

A dx su rampa erbosa sino a prendere una cornice verso sx che dopo 5mt
Porta sopra alla sosta in un diedro fessura (bello) Si sale sino a che si arriva
Sotto ai tetti,qui dopo aver piazzato un friend ben lungo si attraversa a sx
4mt facili che pero’ al termine offrono un passo non semplice ,ancora un breve
Strapiombo e si arriva in sosta a spitta nella nicchia .Qui le due vie si
Incrociano. 30mt. 6b nulla

Alle spalle della sosta per larga fessura al termine passare a sx di una betulla
Per placca si arriva alla seconda parte di parete sosta su clessidra 30mt 4c

Diedrino obliquo verso dx e poi splendida fessura sinuosa 30mt 6a nulla

Si continua nella fessura verso dx poi per rampa inclinata si raggiunge una
Fessura larga con spit se si ha un solo bd4 e’ meglio recuperare quello prima
Dello spit,breve strapiombo e si arriva ad un terrazzo ancora qualche metro
Ed a un altro terrazzo si sosta su spit. 35mt 6a+ 1spit

Scendere qualche metro a dx e risalire una fessura camino a sx che con un
Incastro di testa vi porta in cima al pilastro da dove inziano le doppie.25mt 5c

Chi volesse arrivare in cima 50mt di placche non difficili portano al boschetto
Dove vale la pena passare qualche minuto a riposare

No spit no parti nel nuovo pomeriggio
8 lunghezze 270mt. 6c+ 6a+ obbl.

Il nome nasce dall’unione di due itinerari,via fisica in particolare le prime lunghezze.

Iniziare per una evidente lama con spit (la lamiera) poi per bella fessura ad incastro
Che in alto si allarga e diventa dulfer si esce su un ballatoio e si prosegue per una
Placca facile verso uno spit in alto dal quale ci si cala tre metri e si fa sosta su un
Comodo terrazzo ,spit+friend. 6b+ 35mt 5spit

Fessura da sogno incastro di mano e dulfer in uscita sosta su spit 25mt 6b+ 3spit

Muro a tacche un po sporco,breve strapiombo e uscita su terrazzo con betulla
(volendo sosta) passare davanti in direzione di uno spit ,afferrare una lama cieca
(6b) ed uscire su terrazzo con pino su cui si sosta. 35mt 6b 5spit

Placca con spit (boulder 6c+?) poi un bel bd rosso e con un bel respiro si prende
Il bordo destro della placca,dritti ed incastro di mano destra in alto per arrivare ad
Un comodo sedile ,piccolo strapiombo e si raggiunge la sosta di diritto all’ozio,non
Fermarsi proseguire alle spalle per una grande fessura e poi per placca e rododen-
Dri passando sotto ad una betulla si raggiunge un terrazzo a blocchi sosta su uno
Spit . 40mt 6c+(boulder) 6a 1spit

Da qui si vede la direzione della via bisogna andare ad un altro terrazzo con grande
Pianta secca sulla destra. Salire su blocchi attraversare a dx per raggiungere una
Bella diagonale verso dx e successivamente la terrazza con piante. 35mt,5c nulla

Scegli due fessure noi abbiamo fatto quella di dx che offre un bel passaggio a meta
E si arriva a due spit di sosta. 30mt ,6b nulla

Evidente fessura (ancora un po da pulire) difficile a meta’poi migliora ed offre un
Duro in uscita per raggiungere i due spit di sosta. 35mt 6c+(?) 2spit

Ultima lunghezza verso un diedrino inclinato al suo termine a sx per uscire sulle
Placche in vista della sosta. 30mt 4c

DISCESA sei doppie le prime due e conveniente farle con una sola corda,la prima
Verso una betulla,la seconda verso un la cima di un pilastro (ometto).Da qui con
Due corde scendere alla sosta di “ozio” che si nota quando siete in sosta salendo
Sul grande terrazzo.La seguente entra nella nicchia dopo i rododendri(incontrata
In salita) La successiva arriva ad una quercia e l’ultima di 60mt arriva a terra.