Forno di Coazze- Mezzo Dì (Falesia)

Forno di Coazze- Mezzo Dì (Falesia)
alessio-c
3 12/08/2020

Falesia con accesso non semplice, un po’ sporca e con chiodatura in alcuni tiri da rivedere. Gradi irreali.

Prima volta in questa falesia. L’accesso nella prima parte non è granché visibile. Con le suole bagnate l’attraversamento del Sangone risulta non essere banale.
Ho visto solo il Mezzodì basso, la falesia risulta un po’ sporca con parecchia roba ancora da disgaggiare.
Ho provato dita viola che è chiodato piuttosto male, run out da secondo a terzo spit lunghissimo su roccia lichenata e sbriciolosa.
Come secondo tiro ho fatto drop viola dichiarato 5 ovvero 5a.
Premetto che arrampico da 10 anni scalo in questo periodo sul 6b che mediamente chiudo se non a vista con un resting.
Ora su questo tiro ho rischiato di non arrivare in catena, riuscendo a passare il tetto al quarto tentativo…
Partenza verosimilmente di 5c, placca in traverso e impostazione del tetto 6a, il tetto a mio avviso è 6b+/6c e parte conclusiva sul 6a+/6b.
Certi tetti li trovi su tiri come Fahrenehit alle Striature Nere.
Ho fatto un secondo giro con la corda dall’alto e confermo la mia sensazione, non capisco sinceramente questa gradazione davvero fuori luogo.
Peccato perché la falesia è fresca per l’estate e ha una roccia che ripulita e disgaggiata farebbe invidia a molti altri posti ben più blasonati.