Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina

larix66
4 28/07/2013
Strada aperta solo in occasione della festa ad Agarina

Visto il successo della gita dello scorso anno con l’UTOE di Locarno, replichiamo l’iniziativa, stavolta nel programma della Sezione Valle Vigezzo del CAI. Il percorso tocca gli alpeggi di Nocca, Matogno e Lago, poi il Lago di Matogno e il Passo della Fria. La giornata non è delle migliori, con cielo coperto già al mattino; all’Alpe di Matogno vediamo le cime alla testata della valle immerse nelle nuvole. Passato il lago, saliamo senza percorso obbligato verso il sentiero proveniente dal Passo della Forcoletta incontrando ancora qualche residuo nevaio. Le condizioni migliorano nel corso della mattinata e quando arriviamo al Passo della Fria, la Val Cravariola è invasa dalle nuvole, che le correnti da Sud trattengono oltre la cresta. Raggiungiamo la cima verso mezzogiorno, poi il cielo si apre ulteriormente liberando il panorama almeno su parte delle cime e delle valli vicine. Scendiamo per lo stesso percorso dell’andata fino all’Alpe Lago da cui, passando per l’Alpe Ratagina, torniamo al punto di partenza

Alla gita partecipano 15 persone.