Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina

Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina
La gita
larix66
5 29/07/2012
Accesso stradale
Strada agro-silvo-pastorale. Vedere la descrizione dell'itinerario.

Partenza da Agarina alle 7.30. Percorso: A. Nocca, A, Matogno, A. Lago, Lago di Matogno, P.so della Fria, P.zo del Forno. Nessuna difficoltà tecnica durante tutta la salita. Al ritorno passiamo per P.zo di Bronzo (un passaggio facile ma esposto nell’ultimo tratto della cresta che collega le due cime, evitabile abbassandosi sul lato di Matogno), P.so della forcoletta, Capp. della Croce, A. Loccia, A. Colmine, Agarina. Presso l’A. Colmine un cartello indica il percorso per scendere verso Agarina; il primo tratto è su prato senza tracce, poi compaiono degli ometti infine, rientrati nel bosco, si trova il sentiero che si segue fino ad Agarina.

Giornata limpida con panorama precluso soltanto verso le cime del Vallese e la catena del Rosa. Gita dell’Utoe Locarno a cui partecipa un gruppo misto italo-elvetico di 11 persone. La data odierna è stata scelta per via della festa di Agarina, circostanza che consente il libero transito sulla strada fino a questa località, altrimenti interdetta al traffico privato. Numerosi atleti ed atlete partecipanti ad una gara di corsa in montagna che, con partenza dal fondovalle antigoriano, raggiunge la vetta passando per Forcoletta e Fria, con un notevole dislivello.
Un caro saluto ad Adrimiglio, che ringrazio per le preziose indicazioni, e alla sua gentile Consorte, incontrati poco sotto la vetta.

Link copiato