Forno (Monte del) da Chiareggio

titty79
5 17/10/2021
ok .. non a pagamento da fine settembre

Dopo qualche annetto torno su questa splendida cima in una giornata dal meteo perfetto, ottimo balcone per poter ammirare alcuni tra i piu’ bei panorami della zona..
anche questa volta la presenza di neve ha reso la salita ancora piu’ appagante , dato colore e la sensazione di un ambiente di alta quota..
catene in ottime condizioni, imbrago con longe sono consigliati perche’ l’esposizione c’e’ …
oggi non usati i ramponi, ma presa per sicurezza la picca nel tratto finale di cresta con neve sfondosa lavorata ed affilata dal vento…
neve presente anche nella parte bassa a partire dal passo del Forno, che ha rallentato un po’ la salita …
scesi dalla cima abbiamo poi seguito per il passo del Muretto… pensavamo una discesa piu’ agevole, invece, diventa molto scomoda quando si gira sul lato nord.. attualmente, vista la presenza di diversi piccoli torrentelli che scendono dalla cima, molti tratti sono ghiacciati ma si superano abbastanza agevolmente.. poi presenza di parecchia pietraia non sempre agevole.. risaliti in breve al piccolo rifugio sotto il passo del Muretto e dal li presa la lunga mulattiera che ci ha riportati a Chiareggio..
LA DISCESA FACENDO ANELLO AL PASSO DEL MURETTO LA SCOSIGLIO IN CASO DI INNEVAMENTO ABBONDANTE O NEVE GELATA… in quanto il primo tratto che porta sul versante nord e’ franoso ed esposto…

arrivati alla macchina piu’ stanchi del previsto..bellissima salita contenta di averla rifatta con Andrea