Forno (Colletto del) da Trana

Forno (Colletto del) da Trana
lucabelloni
3 10/11/2019
MTB

Ultima gita sociale CAI Pianezza con 14 partecipanti. Viste le previsioni abbastanza incerte siamo partiti da Giaveno, abbreviando così il percorso. Saliti a Pontepietra passando per la Buffa ed evitando così la provinciale, poi inizia la salita vera e parecchio dura fino quasi a Ciandet, poi dopo spiana e diventa molto più agevole…le rampe più dure sono quelle su asfalto. Arrivati al Colletto in circa 2 ore…visto il freddo abbiamo fatto una pausa molto breve prima di iniziare la discesa. Abbiamo seguito il percorso da me già recensito nel 2014 (vedi traccia GPS), vale a dire abbiamo seguito il sentiero Quota 1000 fino a Prese del Luj e quindi con un collage di sentieri siamo arrivati a Pontepietra senza toccare asfalto; si cammina i soliti 5-10 minuti nel primo tratto, poi dopo un guado il sentiero diventa bellissimo e tutto ciclabile, ad eccezione di un breve tratto tra Pra Fieul e Viretta, molto sporco e pieno di pietre mobili ricoperte da foglie umide…volendo si può fare in sella ma è veramente bruttissimo (sono cmq 200+300 metri lineari). Per il resto, discesa molto divertente tutta nel bosco, che alterna tratti filanti a brevi passaggi più tecnici. Da Pontepietra abbiamo ancora preso il sentiero che costeggia il canale, arrivando su sentiero a circa 1 Km dall’auto.
Giro breve ma carino e divertente (21 Km e circa 700 m di dislivello), particolarmente adatto al periodo autunnale. Giornata grigia e parecchio fredda, ma asciutta a dispetto di alcuni bollettini meteo che davano pioggia già dalla tarda mattinata.