Forno (Colle del) da Ceresole

3 07/05/2021
Parcheggiato alla diga
Farinosa ventata

Portage di circa 1,5h(un po’ troppo per i miei gusti),ma l’ambiente selvaggio merita sempre.Gli sci si mettono al piano fuori dal bosco.Nella notte deve aver fatto un temporale di neve perché dai 15 20 cm di fresca al piano in brevissimo si arriva ai 30 cm ben sotto l’imbocco del colle perduto.Oltre difficile distinguere tra neve riportata dal vento e fresca,ma fatto sta che si apriva traccia in più di 50 cm di neve.Arrivati in prossimità di quel che resta del ghiacciaio del forno a quota 2700 circa ,decidiamo che poteva bastare.La ripida rampa successiva era veramente troppo carica e dalle bastionate continuava a scaricare .Il vento e la tormenta facevano il resto.
La discesa,a parte il primo tratto troppo pianeggiante per andare avanti ,poi ,sul ripido ,diventava bella anche se il vento aveva già fatto il suo lavoro.La parte bassa invece ,mancetta,molto bella.Il colle perduto non si è palesato per tutto il tempo.
Domani ho paura che,visto il vento che tirava,sarà insciabile.