Forno Alpi Graie da Ceres, giro della Val Grande

lucabelloni
4 15/05/2011
MTB

Gita sociale col CAI di Venaria, oltre 40 partecipanti!!! Bella escursione, particolarmente adatta alle mezze stagioni e molto piacevole nonostante si svolga interamente nel fondovalle sfruttando in gran parte il tracciato delle piste di fondo. Il chilometraggio è abbastanza importante e il percorso è costellato da numerosi saliscendi, ma non ci sono grosse difficoltà tecniche, ad eccezione di alcuni brevi tratti di sentiero, alcuni dei quali peraltro sono evitabili sfruttando le numerose varianti. Molto impegnativo lo strappo finale che porta al Santuario, 700 metri al 20% circa…il fondo è comunque ottimo e senza scalini, e quindi si riesce a fare tutto in sella.
Noi abbiamo impiegato complessivamente circa 3 h a salire e 2 h a scendere, ma il tempo di percorrenza è ovviamente influenzato dalla numerosità del gruppo.
Giornata molto bella e non troppo calda, anche se un po’ ventosa…molto piacevole pedalare circondati dal verde intenso dei prati.