Fornet (Punta) da Pont Serrand, anello

Fornet (Punta) da Pont Serrand, anello
rfausone
3 23/10/2010
P. Fornet - Traversata Ovest-Est

Oggi 10-15 cm di neve alla partenza!
Condizioni di salita più impegnative del normale causa neve e terreno ghiacciato.

Parto da poco oltre a dove ero partito 2 settimane fa, ma oggi c’è neve già alla partenza. Non mi aspettavo ciò e sono un po’ titubante, ma cos’altro posso fare che non sia provare ad effettuare questa lunga salita? L’inizio è in discesa e ci saranno moltissimi piccoli saliscendi più un paio da una cinquantina di metri ciascuno ed in totale farò poco meno di 1500 metri di dislivello. Come speravo, quando entro nel vallone del Breuil che ha esposizione Nord-Sud, la neve scompare quasi totalmente almeno fin sui 2500 metri. Da qui in su riuscirò a tratti ad evitare la neve arrivando fin sul Colle di Bassa Serra dove faccio una breve sosta prima di proseguire e siccome verso la P. Fornet intuisco che ci sia molta meno neve che verso la Lechaud punto a questa bella cima. Salgo ora per cresta molto ripida, dapprima erbosa fin su di un’anticima, poi su rocce e sfasciumi anch’essi molto ripidi. In vetta nessuna sosta poiché il vento gelido che mi ha accolta al colle, mi consiglia di scendere subito ed infatti sono coperto in modo davvero insolito per me. Scendo in traversata dalla cresta Est anche per evitare la neve, poiché già in salita ne intuii la fattibilità. Anche qui la cresta sarà molto ripida ma sempre erbosa e mi accompagnerà a raggiungere il percorso di salita sui 2500 metri e dopo una breve risalita farò una breve sosta per mangiare finalmente qualcosa. Da qui in poi scenderò senza più problemi.