Forneous (Tete des), le Grand Chalvet da Montgenèvre

scristal2
4 31/10/2011

Fatto giro ad anello un po’ piu’ complicato della relazione.
Partiti dal condominio ben descritto da “Benoit” abbiamo seguito il sentiero e le indicazioni verso il “Pas de la Fanfara”, nonostante i numerosi cartelli messi dai francesi di “divieto di transito” x frana. Il sentiero a mezzacosta lato Claree infatti attraversa in 3 punti scoscesi canaloni che se lo sono ” mangiato” , rendendo il passaggio insidioso (diff. EE. alcuni tratti esposti). Dal Pas della Fanfara deviazione fuori programma per il pranzo verso il Rocher Noire, piccola punticciola che domina dall’alto Val de Pres.Ritornati al passo siamo saliti alla Tete de Forneous e poi tutto per cresta ( mezza innevata e mezza no ) Gran Chalvet, Punta Dormilleuse , col de la Lause e rientro a Monginevro per il Vallon des Baisses.
Anche oggi sole tiepido e assenza di vento , qualche nuvola qua’ e la’ verso il Delfinato che non ha assolutamente rovinato il panorama.
Bis come ieri con Maghi’ , Ricca Carmen ed Enea 4wd.
Nessuno ha fatto il nostro giro , visti solo 3 randonneurs sulla Tete de Forneous e due compatrioti nel vallone al ritorno.