Fornalino (Pizzo) da Alpe Cheggio

3 25/03/2018
Strada pulia fino a Cheggio
Crosta da rigelo portante

Tempo peggio del previsto, rare occhiate di sole e condizioni di luce che rendevano difficile la percezione delle pendenze.
Tanta neve, alla partenza 70-80 cm, al passo esagerata, di conseguenza cima non fattibile (peraltro non avevamo ne materiale ne intenzione) in compenso abbiamo provato a scendere sul versante Bognanco ma oggi non ne valeva la pena, dopo le prime belle curve su neve ancora fresca c’era crosta da vento, quindi siamo risaliti al passo.
In salita siamo passati senza rampanti sui due risalti terminali, perchè la neve si riusciva ancora a incidere, ma in alcuni punti era un po’ al limite.
Scegliendo opportunamente la linea di discesa cioè stando tutto sulla destra dove la neve prende più sole abbiamo trovato crosta portante praticamente su tutto il percorso, salvo qualche punto in alto.
Per la trasformata occorre attendere ancora qualche giornata di sole.
Poca gente, oltre al nostro gruppone da nove solo altri quattro scialpinisti, oggi poi non era neve per ciaspolatori che pur frequentano l’itinerario.