Fornaccia (Costa) quota 1595 m da Ceresetta

Fornaccia (Costa) quota 1595 m da Ceresetta
francoc59
4 19/01/2013

Con l’amico Giuseppe.Decidiamo malgrado le previsioni di fare un giretto e male che vada si fa dietrofront.Visto il tempo propongo a Blin di esplorare l’antico percorso Ceresetta –Vasario,l’antica e bellissima mulattiera nella parte bassa è stata distrutta dalla strada quindi nel primo tratto seguiamo un sentiero riportato nella carta igm Locana che sale piu’ a sx , all’alpe Varda rintracciamo la mulattiera e saliamo veloci a Vasario,il tempo è buono quindi si prosegue,prima meta quota 1409m che raggiungiamo abbastanza veloci prima x ripidi boschi poi per dorsale,qui decidiamo di salire ancora e mentre il cielo comincia ad ingrigirsi tocchiamo il picco quota 1595m.In stagione piu’ avanzata con giornate piu’ lunghe e terreno piu’ morbido credo che avremmo provato a proseguire x tentare di sbucare in cresta ma x oggi va bene cosi’ abbiamo fatto piu’ di quello che si credeva.Ringrazio l’amico Blin che malgrado le previsioni ha deciso di farmi compagnia in questa esplorazione,sicuramente da solo oggi non mi sarei spinto fino alla quota 1595m.