Foréant (Pic de) da Chianale per il Colle dell’Agnello

diecimilapiedi
4 24/05/2014
strada aperta fino alla sbarra alle grange Bersagliere
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Buon rigelo notturno (più uno alla partenza alle 7), con aria gelida che presto sparisce; condizioni della neve decisamente buone.
Superata la cima sci-alpinistica, abbiamo proseguito lungo l’aerea cresta: calzati i ramponi per un paio di brevi ma ripidi traversi; un tratto, esposto, richiede l’uso delle mani per essere superato: prestare attenzione alle pietre a cui attaccarsi perchè alcune sono mobili…
Arrivati al grosso ometto dopo una buona mezzora dalla punta sci-alpinistica, ci siamo fermati: una quindicina di metri più in alto (ma separato da noi da un profondo avvallamento) c’è uno sperone roccioso con due grossi ometti (o un ometto e una donnetta).
Giornata con grande meteo e panorama, uno stambecco e decine di marmotte; solo noi fino all’ometto della punta.

Con la impareggiabile compagnia di Antonio e Gian Mario.