Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux

Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux
walkerwolf
3 05/05/2017
strada aperta sino al tornante 2172

In una giornata spaziale ci siamo addentrati nel Queyras per una porta di servizio. Che le cose si mettessero bene già lo si era capito dal fatto che la strada del Colle dell’Agnello era pulita sino al tornante 2172. Da lì si calzano subito gli sci. Risaliamo al Colle dell’Agnello Vecchio. Il ripido ma corto pendio che adduce al colle è in ottime condizioni. A questo punto breve nota sulla descrizione dell’itinerario: non si transita dal Col Vieux, che è in zona ma poco più avanti, bensì dal Vieux Agnel. Inizia la prima discesa nei Camp Espagnol, da 2800 a 2600, neve super. Da segnalare che il nostro gruppetto di 5 scialp è il solo a muoversi in questi luoghi, senza tracce intorno se non quelle innumerevoli degli animali. Si ripella per la 2a salita che ci conduce prima al Col Eychassier 2917 m e poi, stando sul fianco Nord si arriva alla spalla 2978 e poi alla Cima 3027, dove sostiamo anche se c’è un bel freschetto. 2a discesa: neve indefinibile perché varia ma sempre ottimamente sciabile. A 2600 ripelliamo per la 3a ed ultima volta e raggiungiamo un colletto a 2850, da cui, sul versante Varaita, scendiamo un bello e ripido pendio, con neve sempre ben sciabile ma solo un po’ più pesante (sono anche le 4 del pomeriggio). Ritrovate le tracce di salita, scendiamo gli ampi pendii con neve marcetta, che man mano che si scende diventa sempre più sciabile per la diminuzione dello spessore, fino all’auto.

Un ringraziamento agli ottimi compagni di gita: Lucia, Delia, l’inossidabile Paola ed Enrico, le marmotte e gli stambecchi che ci hanno tenuto compagnia. Un saluto ai 2 scialp di Ancona trovati all’auto, entusiasti delle gite di queste contrade. Tracciati in zona le Rossette e la Sella d’Asti.