Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux

Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux
larice
05/06/2014
la sbarra al

Saliti al Colle dell’Agnello Vecchio dal pianoro a 2550 dove abbiamo portato l’auto. Attenzione! Quando siamo arrivati (poco dopo le 7.30 circa) la sbarra alle Grangi del Bersagliere era chiusa e per fortuna mentre, con molto disappunto, calzavamo gli scarponi, è arrivato un furgoncino che ha aperto e ha reso libero il passaggio e ovviamente ne abbiamo approfittato. Scesi verso il rifugio Agnel, saliti al Pic de Foreant (Cima Sud), scesi al lago omonimo, saliti alla Rocca Rossa e ridiscesi all’auto. Sono circa 1200 metri. Neve fantastica su tutto il percorso (sontuoso il manto nevoso verso il lago) con la ciliegina di un dito di farina oltre i 2900, specialmente sotto la Rocca Rossa. Giornata spaziale con un po’ di vento sulle creste. Al mattino rampant molto utili, poi molla, ma ormai come succede a Giugno la neve non si rovina più, anche scendendo un po’ tardi. Giornata spaziale e tutti molto contenti. In 9 del CAI ULE di Genova Sestri compresi Ettore e Margherita che venivano dalla Val Maira