Foréant (Pic de) da Chianale per il Col du Vieux

30/12/2013
buona
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Mi sono tolto un sassolino dalla scarpa, ho voluto salire Foreant,ma non l’anticima che si arriva velocemente dal colle dell’Agnello,ma quello vero di 3081 mt,ma per arrivarci…che spostamento! Vi è già successo di arrivare al colle dell’Agnello con tanta bella farina da battere,guardare dall’altra parte ed dire:a suma gnanca a metà gita!roba che da coraggio! A me si! Infatti 900 mt erano già fatti ma poi occorreva scendere per alcuni km sotto il rifugio Agnel per prendere in vallone giusto e salirne altri 900! Ma poi dopo una bella fatica per arrivare in vetta (o solo a pochissimi metri,per cornici) Stappare una buona bottiglia di bollicine per festeggiare il mio compleanno con la mia “compagna” Jolie che da più di un decennio mi segue ignara di cosa li aspetta ogni volta che parte,qualche momento intenso ad assaporate l’attimo poi una discesa da favola e ancora risalire per 500 mt per arrivare al colle dell’Agnello al tramonto…Bhè mi sono scollato qualche anno di dosso,almeno mentalmente…E la discesa da colle? Si e no un quarto d’ora in un turbinio di farina e sono arrivato all’auto quasi a notte inebriato,senza bere…PS. In verità la gita non me la sono guadagnata completamente perche una traccia mi ha dato un’aiutino fino alla pera S-ciapà e dall’altra parte per la pista battuta dal gatto fino al rifugio…ma per oggi…va bene così! Anzi..più che bene!