Forcolaccia da Forno Valstrona

Forcolaccia da Forno Valstrona
franz-roten
5 30/05/2019
Piccolo parcheggio

E’ stata un’esperienza decisamente impegnativa, in tutti i sensi : 1310 metri di dislivello, più di 17 km e più di 9 ore di cammino. La traccia GPS serve come supporto morale, si va a vista sempre. Arrivati alla Bocchetta di Serra, l’abbiamo trovata piena di neve (già vista dalla cima della Forcolaccia) e con una pendenza impegnativa : essendo senza ramponi, abbiamo deciso di proseguire scendendo di quota (poco) sul lato Valsesia (val Sabbiola) e proseguendo per pratoni sino al successivo intaglio, che però si è presentato impraticabile alla discesa, abbiamo quindi prodeguito per cresta sino ad un secondo colletto dove siamo scesi nella Val Nagarone, sempre con neve, ma pendenza più dolce e molti cespugli, a vista (più correttamente a naso, e con l’aiuto del GPS) abbiamo raggiunto l’alpe Fornale, che abbiamo visto solo appena ce la siamo trovata di fronte. Da lì c’è un sentiero (perso due volte…) che conduce alla torrente Strona.

Accolgo l’invito di Gulliver mettendo questa gita che non avevo mai avuto il tempo di aggiungere : se cercate un posto isolato, un terreno dove mettersi alla prova a pochi km dalla civiltà, eccolo. Sia salita che discesa sono molto impegnativi, la Val Nagarone è fuori dal tempo, come tutta la gita a partire dall’alpe Piumero. Abbiamo risistemato la palina di vetta che era abbattuta. Con Luigi ed Ermy. Aggiungo comunque la mia traccia GPS, che è diversa dalla descrizione causa neve inaspettata.