Forcola (Colle della) da Lanzo, giro per Oviglia, Corio, Grosso

Forcola (Colle della) da Lanzo, giro per Oviglia, Corio, Grosso
lucabelloni
4 18/09/2016

Giretto pomeridiano visto che il meteo non era così male. Partenza da Lanzo, siamo saliti al Colle Forcola, quindi veloce discesa passando per Corio e Rocca Canavese, da dove abbiamo proseguito per Levone e Barbania, e ancora in leggera discesa abbiamo raggiunto Front. Qui abbiamo affrontato la salita verso Vauda Superiore, quindi San Carlo, Ciriè e rientro a Lanzo seguendo la ciclabile che si prende all’altezza del cimitero.
In totale circa 50 Km e 600 metri di dislivello; la salita verso il Colle Forcola è la più lunga del giro (circa 7 km con pendenza media inferiore al 5%), ma è molto regolare e non presenta pendenze proibitive, al massimo direi che si raggiunge l’8-9% in alcuni strappi. Le successive salite sono molto brevi: circa 1 km da Front a Vauda, ancora più breve (700-800 m) lo strappo tra Vauda e San Carlo, entrambi con pendenza media intorno all’8%. Molto bella la ciclabile da Ciriè a Lanzo, tutta asfaltata sempre ben segnalata, e che alterna tratti su sede dedicata ad altri su stradine con traffico pressoché nullo.
Giro fatto in circa 3 h30 prendendosela molto calma e facendo frequenti soste. Meteo tutto sommato buono, con alternanza di sole e nubi e solo 4 gocce di pioggia mentre eravamo nei pressi di Barbania.