Forciolline (Guglia delle) da Castello

andrea81
5 10/10/2021
ampio parcheggio a bordo strada

Saliti e scesi sempre dal versante del bivacco Berardo, che risulta più redditizio e rapido. L’avvicinamento sul fondo del vallone di Vallanta è su ottimo sentiero che tutto sommato sale sempre (prima parte sostenuta poi più dolce). Molto ripido invece il percorso che raggiunge il bivacco: qui attenzione a non seguire i bolli in salita (portano alla Rocce di Viso) ma continuare seguendo altri bolli gialli a sinistra in piano nella pietraia, che conducono al bivacco Boarelli.
Raggiunta una sella di pietrame dopo un paio di paretine rocciose elementari, occorre abbandonare la traccia seguendo gli ometti che fanno tornare indietro percorrendo il crestone est verso la Guglia. Per raggiungere la croce in andata seguito integralmente la bella e facile cresta con qualche passo di arrampicata, al ritorno seguito un comodo terrazzo sul lato nord, che bypassa le asperità. é anche possibile aggirare la cresta sul lato sud, visto alcuni ometti.

Pochissima gente nella zona, nessuno su questa cima in una giornata tersa e calda. Ambiente maestoso come sempre