Forciolline (Guglia delle) da Castello

Forciolline (Guglia delle) da Castello
ghiglio
4 20/07/2012

bellissima gita con meteo mattutino perfetto.Saliamo velocissimi fino al bivio per il bivacco boarelli poi con un passo molto più tranquillo per il bel vallone delle forciolline attraverso l’incassato sentiero Nicolini.Dal bivio svetta la piramidale guglia che un pò ci ha lasciato perplessi.La bellezza del bivacco e del luogo ci ha fatto dimenticare la guglia e dopo la pausa pranzo in compagnia di stambecchi che ci facevano la guardia ci siamo diretti in traverso al bivacco Berardo.Da lì salire sulla guglia sarebbe stato semplicissimo ma il meteo non più stabile e con tanta strada ancora da fare mi ha fatto decidere di accontentarci di raggiungere il Berardo e poi giù per il ripido sentiero GTA fino al sentiero per il Vallanta e quindi giù a Castello chiudendo un bellissimo giro ad anello che con la guglia sarebbe stato eccezzionale.Incontrato un solo essere umano che ha fatto il nostro giro in senso inverso.Sconsigliato.Meglio fare il sentiero Nicolini in salita.Oggi asciutto quindi semplice.Con Eleonora