Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche

Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche
rocciaclimb
17/02/2017
ok

Il più brutto Forciaz fatto fin’ora..partito le 9.30 dal Foyer con +2°, molto vento e tanto caldo su tutto il percorso.Vento forte e bufera la parte finale. Tracciato completamente su 10-15cm di fresca che salendo era ancora per lo più farinosa..così come il cielo era ancora sereno..pala finale nella bufera con visibilità nulla, credo di essere arrivato al deposito sci..così mi è sembrato ma nn ne sono tanto sicuro. Discesa fino all’Epèe con visibilità molto scarsa, neve in prevalenza ventata e crostosa in alto, la farina rimasta era ormai tutta cotta dalla nebbia, pesante e faticosa da sciare. Dall’epèe in giù un mix di crosta e farina asciutta in base alle expo e nel bosco bella farina ancora abbastanza asciutta e senza tracce. Tratto in comune col sigaro neve gelata e vento forte..la gobba del ghiacciaio ha una bella placca a vento ma zigzagando tra gli affioramenti rocciosi si passa senza sollecitarla troppo. Oggi è andata così..se nn si copriva tutto magari restava ancora bella in molti più tratti.