Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche

ok
Polverosa
Polverosa

spaziale!!!
Grazie alla prenotazione dell’altro ieri la neve è rimasta farinosa su tutto il percorso, ed ho conosciuto altri compagni di merende che mi hanno contattato su gulliver per salire con noi (mariosnow e flavio).
Su per il canale ho anche conosciuto rocciaclimb con cui ho condiviso fraternamente la battitura dai 2500 in su.
A quel punto non mancava niente, i 7 nani c’erano tutti, bianca neve non mancava di certo.
Salendo vista la quantità di neve e la pendenza avevamo qualche timore, per esempio: pensa se arriviamo al colle e l’elicottero ci scarica giù 20 forsennati che ci tritano tutto!!.
Fortunatamente pare che la Forciaz non sia gradita all’elisky, e le nostre 5 ore di fatica sono state abbondantemente ripagate in discesa.
La neve variava fra bella e stupenda (secondo me ovviamente) e ci è sembrato impossibile lamentarsi per i pezzi in piano o i pochi metri a scaletta. Il lariceto sopra le ultime baite era da urlo.
Notizie tecniche: nessun assestamento, nessuna scarica o crepa nei pendii da salire (c’è una vecchia valanga verso il Col Fenetre), tenere d’occhio le pietre.
Tracciatura molto agevole salvo la parte al sole sopra i 3000 (meglio stare nel lato sotto la punta).
Dalla Becca di Fos staccato tutto il pendio NW fino a sotto la punta.

Foto Bru.