Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche

5 23/02/2014
si parcheggia circa 150 mt sotto il park classico della diga
Farinosa ventata
Polverosa

se oggi volevamo stare lontani dalla folla…ci siamo riusciti! ritracciato tutta la gita, prima su traccia evidente fino all’Epee con pochi cm di fresca caduti nella notte; poi traccia da rifare completamente in circa 20-25 cm di farina perfetta! una gran goduria in discesa ovviamente… solo 4 francesi ci hanno seguito a distanza. L’arrivo sull’aerea vetta non richiede l’uso di picca e ramponi, anche se i francesi li hanno usati x sicurezza. forse solo una picca non guasta.
a causa dei lavori di smantellamento della diga (!), si parcheggia circa 150 mt. sotto la stessa, x cui dislivello e spostamento aumentano.
Rabuigne non tracciata (pala finale molto carica); Giasson e Ormelune devastati dall’eliski…

Grazie a Daniele abbiamo fatto una discesa su percorso alternativo sotto l’Epee, arrivando praticamente – dopo un paio di piccole risalite – alla partenza x il Sigaro e quindi evitando un bel po’ di stradina. una goduria il ripido bosco finale. occorre però conoscere bene perchè sennò si rischia di ravanare su salti rocciosi.