Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche

Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche
gianni-savoia
4 09/03/2012
Farinosa ventata

Partiti dalla diga con un freddo sassino, giunti al piano superiore dove gli itinerari si dividono, si è divisa anche la cumpa. Mentre io andavo a battermi il Forciaz, Bruna, accompagnata da Giancarlo, aggrediva la Rabuigne che, incredibilmente, mancava al suo palmarès, ed in breve se la batteva fino in punta…

Gran bella gita questo Forciaz, a mio parere anche più bella della Rabuigne, che già non è male.
Ambedue le gite in ottime condizioni, nessun assestamento, nessun sentore di lastroni, anche se in alto di neve recente ce n’è più di 30 centimetri, ed in caso di forte rialzo termico occorrerà valutare il grado di assestamento raggiunto.
Farina-polvere nella parte alta, e poi scendendo sotto il rifugio poca farina su fondo duro alternata a primaverile.

Situazione eliski : parecchie rotazioni in zona Ormelune, due sul colletto del Forciaz, una sul colletto della Rabuigne. Queste due punte riservano quindi ancora ampi spazi vergini mentrre Ormelune e satelliti sono, ma solo relativamente, più tritate.
La salita al Forciaz l’ho conclusa a piedi negli ultimi 50 metri di cresta, con ramponi. Probabilmente si può scendere dalla cima in sci, ma non mi sono fidato della poca polvere che pareva, in alto, appoggiata sulle pietre. Da metà cresta in giù, nessun problema.

Consigliabile.