Forciaz (Mont), cima est da Valgrisenche

aperta fino alla diga
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Ottima alternativa alla Rabuigne che oggi è rimasta inviolata (anche gli elicotteristi si sono tenuti al largo da entrambe le cime). Poichè il rifugio è ancora chiuso oggi c’era pochissima gente in giro, solo 6 ski alp sull’itinerario oltre lo Chalet de l’Epèe. Sulla punta è arrivato solo un valligiano, noi ci siamo fermati al colle 30 metri sotto. In discesa ottimo firn sul primo pendio esposto a sud, poi nel canalone la farina era più che buona, anche se molto tracciata dagli elicotteristi nella parte alta, poi in basso ampi spazi vergini. Sopra e sotto il rifugio firn o farina in base alle esposizioni. Abbiamo risalito racchettando in 10 minuti il breve dosso sulla destra del rifugio per ridiscendere nel vallone del Sigaro trovando ancora farina nella parte esposta a nord, vale la pena perche evita il lungo traverso dell’itinerario di salita.

un saluto ai 2 skialp valdostani di cui uno si era fatto ieri già 2400 metri di dsl.