Forciaz (Mont) cima est, da Valgrisenche

4 16/03/2012
Polverosa pesante
Crosta da rigelo portante

Gitona bella bella, fatta in compagnia degli skialp Vittorio “vipi” e di Luciano, che salutiamo e ringraziamo per la piacevole compagnia.
Percorso moolto lungo ed impegnativo, oltre 20 km ar. Come segnalato da Vipi, la strada lungo la diga presenta alcuni resti di valanghe, che costringono a compiere dei traversi un po’ insidiosi. Per il resto, lungo avvicinamento al rifugio Epee, e poi bellissima risalita del pendio canale che adduce al colle di Lepere, ripido (max circa 30 gradi) ma di grande soddisfazione. Saliti in punta con i ramponi messi per precauzione ed utilizzati anche per la discesa del canale. Rampa finale abbastanza dritta, cresta ben gradinata, panorama spettacolare. Con Barbara, che ringrazio per il bel ricordo che mi regalato per il mio compleanno. Cmq una gran faticaccia! Un ringraziamento anche a Renato 63, per le preziosi ed utilizzi informazioni che ci ha dato su questo percorso.