Forche (Bric delle) da Celle Ligure

Forche (Bric delle) da Celle Ligure
daniele64
3 27/05/2023
Giro fatto usando il treno .

In effetti il mio giro è stato più ampio e personalizzato . Sono partito dalla stazione di Albisola seguendo il ” triangolo rosso ” e sono salito alla Torre Bregalla e al Bric dei Corvi , raggiungendo il borgo di Sanda . Poi per asfalto mi sono diretto a Gameragna e ho trovato il bel sentiero ( Anello delle Stelle ) che fa scavalcare le alture e raggiungere il Bric delle Forche . Sono sceso poi dalla pista di motocross per lasciare il ” due quadrati rossi ” e seguire alcune piste per bikers raggiungendo il malconcio Santuario della Croce . Quindi con ripidissima pista sono arrivato alle prime case di Celle in localita La Postetta e Costa . Un po’ per asfalto e un po’ per scalette sono infine arrivato alla stazione di Celle . Un giro che ha sfiorato i 20 km e i 700 metri di dislivello .

Un quasi anello molto ampio e pieno di saliscendi per toccare un’ infinita serie di alture a volte ben poco panoramiche . Un giro costiero nella stagione sbagliata , per evitare i temporali previsti nell’ entroterra dopo mezzogiorno . Clima piuttosto caldo ma per fortuna almeno metà del percorso è all’ ombra . Un sacco di gente in giro prima di Sanda perchè oggi c’era la Camminata delle 7 chiese , che procedeva in senso opposto al mio .