Forcellina (Monte) da Arnoga

joevaltellina
2 12/01/2013
ottime
Crosta da rigelo non portante

LE CIME DELLA VAL VIOLA – Alla partenza il termometro segnava -9°, all’arrivo -2°. Il percorso era battuto fin poco sopra le baite di Sattarona, probabilmente il vento dei giorni passati ha cancellato le vecchie tracce. Visto che non conoscevamo molto bene l’itinerario, armati di buona volontà e con qualche difficoltà di orientamento, siamo saliti fino alla sella che adduce al vallone e da lì, in breve, all’ultimo ripido pendio che porta sulla cima, da cui si gode una vista spettacolare sulle montagne e le valli circostanti. In alto la neve era ghiacciata, poi ventata come un mare increspato, nella parte mediana polverosa e infine crostosa. La sciata non è stata un gran che, ma la giornata di sole, in totale solitudine, in questo incantevole e nascosto angolo di Valtellina è stata magnifica.

NOTE – La Val Viola, in Alta Valtellina, offre dei bei itinerari scialpinistici da affrontare preferibilmente in primavera.
Tra i più conosciuti ricordo la Cima del Saoseo, la Cima Orientale del Lago Spalmo, la Cima del Dosdè.