Forcella dei Ferrari (Q.2526) per V. dei Ferrari

Forcella dei Ferrari (Q.2526) per V. dei Ferrari

Dettagli
Dislivello (m)
1301
Quota partenza (m)
1225
Quota vetta/quota (m)
2526
Esposizione
Ovest
Difficoltà sciistica
OS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Accesso stradale:da Pacentro si segue la rotabile per il Guado S.Leonardo fino ai Prati della Macchia.Superato di 50 m. il bivio per Campo di Giove (statua della Madonna con Bambinello) si parcheggia in prossimità di una sterrata chiusa con catena.
NB:La V. dei Ferrari è per sua natura molto valangosa,occorrono pertanto condizioni sicurissime.
Descrizione

Si segue la forestale che si inoltra nella faggeta con direzione Est-Sud-Est,poi dopo una curva a gomito,cambia direzione dirigendosi a Nord-Est.La forestale termina a Q.1450 circa con una piazzola di sosta.Si segue a dx (Est) il sentiero.Si perviene in breve ad una faggeta secolare situata su di un dosso allungato in senso Ovest-Est.Si rimonta la faggeta lungo la max pendenza fin quasi al suo termine,tenendosi sul suo margine sx (dx orografica).
Al suo termine o appena se ne intravvede la possibilità,si piega a sx entrando nel Canale da valanga.Si risale la Rava fino alla Forcella del Laghetto di Femmina Morta,caratterizzata da un grande pilastro roccioso sulla sx orografica.
Con condizioni non sicure si risale il grande costolone della sx orografica della Rava dei Ferrari,pervenendo alla sua sommità di Q.2550 circa (di lì con breve scivolata in discesa verso Nord di circa 25m. si raggiunge rapidamente la forcella).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
carta dei sentieri del CAi Gruppo della Maiella
Bibliografia:
Appennino Centrale Vol.1 CAI-TCI Landi-Vittorj It. 94g
annibale
08/04/2009
13 anni fa
17 anni fa
Link copiato