Forca Rossa del Pelmo dalla Val Fiorentina

Forca Rossa del Pelmo dalla Val Fiorentina
beppepuddu
5 12/12/2004
Forcella Staulanza perfettamente transitabile

Ancora grazie ai data base di scialpinismo che permettono agli scialpinisti (come noi toscani attualmente senza neve) di spostarsi anche di centinaia di km certi di trovare un itinerario in particoli condizioni favorevoli. giornata perfetta, ci siamo trovati in un ambiente veramente eccezionale con un innevamento superiore alle previsioni. abbiamo risalito la Forcella Rossa sci ai piedi: in discesa abbiamo subito trovato una buona neve farinosa, non abbondante ma sufficente e neppure troppo vangata. Usciti dal ripido canale con una breve deviazione a sinistra ci siamo portati sull’ampio pendio sotto la nord completamente vergine: l’abbiamo disceso su una stupenda neve farinosa profonda. abbiamo poi traversato a sinistra sopra il macereto fino alla base della Fessura (l’intaglio tra Pelmo e Pelmetto) che abbiamo risalito fino alla stretta di rocce (quota 2500 circa), da dove ci siamo goduti un’incredibile ed inaspettata discesa di 800 metri di farina praticamente fino in fondo dove c’era un pò di crosta. A quel punto siamo tornati sull’ampia pista di salita e in breve alle macchine.
Le foto della escursione su