Fora (Piz) da Sils-Maria

3 02/01/2022
Vedi sopra
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo non portante

Parcheggio in paese a Sils-Maria (autosilo a 11 chf/die) considerato che la Val di Fex non è accessibile ai non autorizzati.
Gita di sviluppo molto importante (circa 26 km andata e ritorno).
Partiti ore 7,45.
Portage su sentiero per i primi 2 km circa. Poi si segue a lungo la pista da fondo. Dopo aver attraversato il ponte, e prima del termine della pista da fondo, siamo saliti sulla dx orografica in bosco rado.
A seguire abbiamo preso quota con una lunga diagonale in direzione dell’evidente ghiacciaio. Terminato il ghiacciaio, arrivati alla forcella di fex, abbiamo tolto gli sci e iniziato la lunga cresta (tratti di neve sfondosa e brevi passaggi di arrampicata di max II grado).
Ci siamo fermati abbastanza presto perché era tardi (14.15 circa).

Gita interessante, in ambiente grandioso, penalizzata da eccessivo e un poco monotono avvicinamento.
Da pianificare attentamente la logistica per lungo avvicinamento e per poter affrontare con serenità la cresta finale.