Foppa (Monte) da Sondrio

Foppa (Monte) da Sondrio
joevaltellina
3 17/11/2012

Il Monte Foppa, ben visibile da Sondrio, sta a guardia della selvaggia e solitaria Val di Togno, che si apre, in sx idrografica, all’imbocco della Valmalenco ed è chiusa dalle costiere Foppa – Scalino – Painale – Ron – Corna Mara. Giornata molto bella, soleggiata, per niente fredda e senza vento. Siamo saliti e scesi lungo il sentiero che parte dal rifugio Val di Togno, che è ben evidente e segnalato fino al balcone panoramico dell’Alpe Castellaccio. Lungo il percorso una breve deviazione in circa cinquanta minuti, tra andata e ritorno, ci ha portato all’Alpe Grum, dove sono visibili delle incisioni rupestri, tra cui delle coppelle, a quanto pare, di epoca preistorica. Dalla cima il panorama si apre su tutte le valli e le montagne circostanti. Il dislivello complessivo è stato di circa 1350 mt.

NOTE – E’ anche possibile partire da Portola, dove arriva una nuova sterrata che si stacca da quella principale poco prima di passare il primo ponte. Il permesso per percorrere la Val di Togno in auto si acquista presso il bar di Ponchiera (7 euro).