Fonteinte (Tète de) da Saint Rhemy

Fonteinte (Tète de) da Saint Rhemy
climbandtrek
3 04/03/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Salita sino ai pressi di Baou, in comune con il Fourchon, su neve portante; usati i coltelli solo per raggiungere i tornanti. Sui pendii seguenti traccia presente su neve che teneva bene nonostante il caldo, forte vento al colle. In discesa, invece di scendere per l’ampio canale di salita, siamo passati sui pendii alla destra della dorsale per niente tracciati e su bellissimo firn con curve da sogno sino a Baou. Il canale alla sinistra dei tornanti ci è sembrato, oltre che super-arato, anche con neve bagnata verso il fondo e, per evitare di spingere nel pianoro sottostante, abbiamo fatto un lungo traverso a destra sulla strada per prendere i pendii di discesa dalla Lesache: scelta azzeccata con neve che teneva bene. Gita effettuata come ripiego al Fourchon vista l’affluenza da stadio in quella direzione.
Attualmente consigliabile se si scende presto. Le tre stelle sono la media tra le quattro sino al pianoro e le du della strada di rientro.

Ancora con l’amico Edy che, con occhio esperto, ha trovato pendii di discesa veramente super.
Allego traccia gps.
Più info su www.climbandtrek.it