Fontanile (Testa del) da Bergemoletto

somadaj
4 22/12/2012
Farinosa compatta

Dove c’è buschina c’è CAI Tirana.
Partiti tardi e con poche aspettative ci affidiamo a questa nostra classica. Partiti da Bergemolo con sci ai piedi sulla pista da fondo. A Bergemoletto ci rendiamo conto della sottigliezza del manto nevoso. Cogliamo l’occasione per mostrare a Stefano i passi migliori dello sciboschista. Lui si interroga della motivazione che lo ha spinto a partire da Ivrea per venire con noi.
Dopo la faggeta però la neve aumenta e non è nemmeno male!
In discesa nella parte alta sciamo in libertà sui ripidi pendii dell’ampia lariceta ancora immacolata. Quando la fitta faggeta prende il sopravvento ci affidiamo invece al sentiero estivo e alla strada per Bergemoletto.
La neve è morbida e non crostificata. Un po’ pesante, non siamo in Canada, ma la sciata riesce fluida e divertente, grazie alla buona pendenza dei pendii.

Gruppo CAI Tirana in formazione compatta con Isacco, Giorgino e l’avvocato ciaspolatore. Con noi Stefano, che dopo il lungo viaggio è stato ricompensato da una bella discesa.