Fontanile (Testa del) da Bergemoletto

4 04/01/2011
No problem
Farinosa ventata

A volte ci sono cime sfuggenti… anni fa tentai di andare a dormire, a piedi dalla val Gesso, al bivacco del Bourel e, a forza di ravanamenti nella ricerca della deviazione per il colle Marchiana, alla fine decisi saggiamente di andare a dormire all’invernale Livio Bianco…e così facendo mesi dopo mi ritrovai a Scampia (proprio l’area a Nord di Napoli, sì… ma questa è un’altra storia!!!).
Stavolta, con gli sci da Bergemolo e nella nebbia, tento di salire al Bourel ed alla fine mi trovo sulla testa del Fontanile! Poco male, mai fatta!
Bella gita con ottima neve farinosa e bei pendii sostenuti nella parte medio alta. Pochi passaggi prima di me – strano… – e quindi possibilità di terreno vergine.
Certo, la parte inferiore non è il massimo ma direi che nel complesso la gita è migliore di molte altre assai più frequentate! Inoltre, il trasferimento da Bergemolo a Bergemoletto è scorrevole in discesa.
In una parola, consigliata!

Dei ragazzi che sono saliti al Bourel me ne hanno parlato entusiasti