Fontanile (Testa del) da Bergemoletto

Fontanile (Testa del) da Bergemoletto
isacco
4 25/01/2009
Partenza dalla strada che porta a Paluch o più in alto da Lucerne

La strada fino a Bergemoletto è battuta dalle motoslitte, il che accellera di molto l’avvicinamento senza rovinare la strada. Siamo poi saliti dalla strada che porta ai Tetti Mulet, da lì non siamo direttamente saliti in cresta (Sperciol), ma abbiamo seguito il sentiero che fa un grosso traversone fino a quota 1680 m, da lì abbiamo risalito il costolone fino a tornare in cresta. Da lì pochi metri e si è sulla cima. La neve era farinosa nel bosco, sulla cresta è crosta non portante con sù un velo di farina, cioè una schifezza ma per fortuna dura pochissimo. Discesa bellissima prima nel bosco mai fitto, poi lungo uno dei canali di valanga che ha portato via di tutto. Da Bergemoletto in giù la neve era pesante ma siamo scesi anche ragionevolmente tardi. Anche in questo tratto si può evitare la boschina seguendo i piloni della luce.

In compagnia di Lollo, Giorgio, Leo l’atleta e Daniele salito con le ciastre e divertitosi un sacco in discesa vedendoci saltare sulla farina come in uno snowpark. Immancabile la pausa da Agnello in Demonte.