Fontaney (Becca di) – Parete est, Couloir de la rimaye

Fontaney (Becca di) – Parete est, Couloir de la rimaye
mangia
5 12/04/2024
Strada pulita fino al parcheggio delle piste da fondo (chiuse)

Condizioni buone per la salita oggi solo partendo molto presto, perché il canale è esposto al primo sole e al momento fa molto caldo. Sono uscito in vetta alle 9.30 e credo fosse perfetto, più tardi sarebbe stato pericoloso.
Cresta sommitale ben percorribile grazie alla neve portante già piuttosto trasformata.
Avvicinamento sci ai piedi dalle piste da fondo, poi tolti a tratti nel bosco. In discesa ottima sciata lungo la normale rispettando gli orari. Sono riuscito a sciare togliendo gli sci solo brevemente un paio di volte scegliendo bene il percorso nella parte bassa.

Questo canale, come quello del Colle Sud del Meabé, l’ho fotografato per caso col tele da lontano qualche anno fa. Non è facile individuarlo da vicino. Dopo aver percorso il classico SE sono tornato oggi, correndo un po’ per anticipare il gran caldo, e ho esplorato anche questo. Penso sia una bella gita per gli amanti della combinazione canale facile+scialpinismo. L’area è estremamente tranquilla e appartata, l’ambiente nel canale è roccioso e selvaggio.